Pubblicato: venerdì 8 novembre 2019
Photo: Ansa
Podcast: Ilva, acciaio e scudi

In questa puntata del nostro podcast, abbiamo parlato dell'ex Ilva di Taranto e delle bufale che stanno circolando in Spagna sulle elezioni nazionali del prossimo 10 novembre.

L'acciaieria di Taranto torna spesso al centro del dibattito politico. Abbiamo quindi deciso di fare un piccolo riassunto delle puntate precedenti, per poi concentrarci sull'ultimo sviluppo di questa vicenda: l'intenzione dell'azienda ArcelorMittal di recedere dal contratto di affitto dello stabilimento. Ma perché la multinazionale dell'acciaio subentrata alla famiglia Riva nella gestione dell'Ilva vuole tirarsi indietro proprio adesso?

L'Ilva è stata poi oggetto di contesa tra Matteo Salvini e Matteo Renzi, accusatisi a vicenda di essere responsabili per aver rimosso la norma sullo scudo penale per i manager di ArcelorMittal. Renzi ha evidenziato le responsabilità del governo Conte I nella faccenda dell'immunità, ma si è scordato di menzionare che lui e Italia Viva hanno votato l'ultimo provvedimento di eliminazione di questa misura (qui trovate un pezzo di approfondimento).

Infine, per la nostra consueta rubrica di debunking, ci siamo fatti aiutare dai nostri colleghi spagnoli di Newtral e di Maldita.es per raccontarvi alcune delle bufale circolate di più in Spagna in vista delle elezioni nazionali del 10 novembre prossimo.

Logo
Logo
Logo
Logo