Pubblicato: giovedì 31 ottobre 2019
Photo: Ansa
Podcast: Cervelli in fuga, pubblico impiego e altre storie di Halloween

In questa puntata del nostro Podcast parliamo di cervelli in fuga, turnover nella Pubblica amministrazione e... Halloween!

Partendo da una dichiarazione rilasciata (min. 21:30) dal ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, abbiamo verificato quanto costa allo Stato ogni giovane laureato che decide di lasciare l'Italia. Davvero ogni cervello in fuga costa al nostro Paese 250 mila euro come ha sostenuto il ministro? Ascoltandoci, scoprirete che la cifra potrebbe essere addirittura maggiore.

Il 15 ottobre, poi, Matteo Salvini e Matteo Renzi sono stati ospiti di Bruno Vespa a Porta a porta (qui il fact-checking completo). Nella parte conclusiva della trasmissione i due leader si sono scontrati su una precisa questione: il blocco del turnover dei dipendenti pubblici. Ma di chi è la colpa se le amministrazioni pubbliche non sostituiscono il proprio personale con nuove assunzioni? Della legge Madia e del governo Renzi? E che cosa hanno fatto Lega e M5s quando erano insieme al governo? Entrambi i leader sbagliano qualcosa nel rivendicare i rispettivi successi.

Infine, nella nostra consueta rubrica di debunking, parliamo di Halloween. Quante cose sapete sulla notte più spaventosa dell'anno? Abbiamo passato in rassegna bufale e falsi miti che circolano in proposito.

Logo
Logo
Logo
Logo