Pubblicato: venerdì 18 ottobre 2019
Podcast: Matteo vs Matteo

Nel podcast di Pagella Politica di questa settimana parliamo del confronto televisivo tra due leader politici nazionali: Matteo Salvini (Lega) e Matteo Renzi (Italia Viva). Il 15 ottobre 2019 i due sono stati ospiti di Bruno Vespa a Porta a Porta (Rai1) e, per circa un'ora e mezza, si sono confrontati sui principali temi politici del momento: immigrazione, economia, quota 100, natalità, presenze e assenze agli appuntamenti pubblici e molto altro (qui il video integrale).

Nella parte conclusiva della trasmissione Renzi ha detto: «Scusate, ma ci sarà un fact-checking in questo Paese!» (-30:35). Il team di Pagella Politica ha risposto all'appello e ha selezionato la maggior parte delle dichiarazioni verificabili.

Davvero con il governo Conte I gli sbarchi erano 23 al giorno e ora sono il triplo? Salvini ha giustificato la sua presenza a Milano Marittima ad agosto dicendo che era «in missione» come senatore, ma è vero? Quante volte l'ex ministro dell'Interno è stato assente ai Consigli europei? Davvero con Renzi lo spread era più basso? Chi ha ragione su quota 100? In questa puntata rispondiamo a queste e a molte altre domande.

Nella rubrica dedicata alla disinformazione e al debunking parliamo del caso della foto dell’agente"morso" all'orecchio da un detenuto, episodio citato da Renzi durante la trasmissione come esempio di notizia falsa diffusa da Salvini. Una sola anticipazione: Renzi ha ragione.

*** Leggi anche: Salvini contro Renzi: il fact-checking ***

Logo
Logo
Logo
Logo