Pubblicato: venerdì 4 ottobre 2019
Photo: Ansa
Podcast: Sedicenni al voto e classi senza crocifisso?

Nel podcast di Pagella Politica di questa settimana abbiamo ripercorso le questioni di attualità più rilevanti degli ultimi giorni.

Lunedì 30 settembre, l’ex presidente del Consiglio Enrico Letta ha scritto su Twitter che il diritto di voto andrebbe esteso a chi ha compiuto 16 anni. Letta ha inoltre aggiunto che in Italia nel dopoguerra i sedicenni erano il doppio rispetto agli over 65, mentre ad oggi sono la metà. Ma i numeri sono giusti? E in quali Paesi del mondo si vota già con meno di 18 anni?

Lo stesso giorno, il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti ha dichiarato che la questione del crocifisso nelle aule scolastiche sia «divisiva», e possa «attendere», scatenando le reazioni dell’opposizione e della Chiesa. Come viene regolata questa questione negli altri Paesi europei?

Infine, a fine settembre 2019 la pagina Facebook ufficiale di Radio Maria ha iniziato a pubblicare una serie di contenuti negazionisti sull'emergenza climatica, con diversi errori dal punto di vista scientifico.

Trovate tutte le risposte nel podcast qui sotto.

Logo
Logo
Logo
Logo