Pubblicato: giovedì 2 maggio 2019
Podcast: Guida galattica all’abolizione (oppure no) delle province

La nuova puntata del nostro podcast è dedicata alle province. I governi della precedente legislatura, e non solo, avevano cercato di superarle, ma il referendum del 4 dicembre 2016 - che ha bocciato la riforma costituzionale voluta dal governo Renzi - ha bloccato il processo e ora regna l'incertezza su quale sarà il futuro di questi enti. La questione è tornata recentemente al centro del dibattito pubblico, dividendo il governo Conte: la Lega è favorevole al loro potenziamento mentre il M5s si dice contrario.

Ma come mai le province italiane esistono ancora? In quale situazione economica, amministrativa e giuridica si trovano? Quali sono le loro funzioni sopravvissute ai tentativi di riforma? Come si può uscire dalla situazione di limbo in cui ci troviamo?

Abbiamo cercato di fare chiarezza con il nostro podcast, dove abbiamo ospitato Paolo Colasante, avvocato e ricercatore dell’Istituto di studi sui sistemi federali regionali e sulle autonomie.

Siamo anche su Spotify, dove potrete ascoltare tutte le nostre puntate! Altrimenti c’è sempre Spreaker e gli altri programmi per i podcast.

Logo
Logo
Logo
Logo