Pubblicato: giovedì 18 aprile 2019
Podcast: ​Il sorpasso? Italia-Francia, manifatturiero a confronto

Davvero l’Italia è ancora «la seconda manifattura d’Europa»? Alcuni mesi fa Luigi Di Maio ha rivendicato con forza questo risultato, spesso riportato da diversi esponenti politici e non solo. Stando ai numeri, però, ci sono dubbi che questa situazione sia ancora vera.

Se guardiamo al manifatturiero italiano prendendo in esame il valore assoluto della produzione industriale, la Francia nel 2017 ci ha sorpassato, lasciandoci terzi sul podio europeo. Se invece consideriamo il valore aggiunto della produzione industriale, manteniamo il secondo posto.

C’è dibattito, insomma, intorno ai parametri da osservare. Per cercare di capire quale sia lo stato della nostra industria, abbiamo chiesto un parere a Fabio Montobbio, docente di Economia industriale presso l’Università Cattolica di Milano. Oltre ad aver chiarito diversi aspetti della questione, Montobbio ha anche proposto di valutare la realtà manifatturiera del Paese sulla base di altri parametri.

Siamo anche su Spotify, dove potrete ascoltare tutte le nostre puntate! Altrimenti c’è sempre Spreaker e gli altri programmi per i podcast.

Logo
Logo
Logo
Logo