Pubblicato: martedì 16 aprile 2019
Photo: Credits: Ansa/AP Photo/Thibault Camus
Podcast SPECIALE: Le notizie false sul rogo di Notre Dame

Nella serata di lunedì 15 aprile, un grande incendio ha distrutto parte della cattedrale di Notre-Dame, a Parigi. Durante l’evento e nelle ore successive, si sono subito diffuse sui social media e su quelli tradizionali alcune notizie non verificate.

In questa puntata speciale del nostro podcast, abbiamo raccolto le bufale che sono circolate di più su quanto accaduto, grazie all'aiuto dei nostri colleghi fact-checker di tutta Europa che partecipano al progetto collaborativo FactCheckEU.

Questo progetto coinvolge infatti 19 organizzazioni europee - tra cui Pagella Politica - che aderiscono all’International Fact-Checking Network (Ifcn), da 13 Paesi di tutto il continente. Tra lunedì e martedì, i membri di questo collettivo hanno verificato e smontato le principali notizie false che hanno riguardato l'incendio di Parigi.

Che cosa c'è dietro il disastro e perché non sono stati usati i Canadair? È il primo incendio nella storia di Notre Dame o ce ne sono stati altri? Che cosa c’entrano le statue che erano presenti sopra il tetto della chiesa? E i gilet gialli sono coinvolti in qualche modo?

Trovate tutte le risposte in questa puntata speciale.

Siamo anche su Spotify, dove potrete ascoltare tutte le nostre puntate! Altrimenti c’è sempre Spreakere gli altri programmi per i podcast.


Logo
Logo
Logo
Logo