Pubblicato: mercoledì 16 gennaio 2019
Salviamo una banca? Carige, Mps e le altre (Podcast)

Il governo Lega-M5s ha “salvato” Banca Carige (Cassa di risparmio di Genova e Imperia) con un decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri il 7 gennaio 2019 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno seguente. Numerose sono state, sin da subito, le polemiche vista la forte critica che in passato gli esponenti del M5s avevano mosso verso gli esecutivi che avevano preso scelte simili.

Ma il decreto “salva banche” del governo Gentiloni e il decreto “salva Carige” del governo Conte sono davvero identici? Esecutivi tra loro molto diversi hanno fatto scelte uguali? “Salvare le banche” è un obbligo? Si può lasciar fallire un istituto di credito?

A queste ed altre domande abbiamo risposto nell’ultima puntata del nostro podcast. Cerchiamo anche di comprendere le ragioni della crisi del settore bancario italiano, che cosa è accaduto, nello specifico, nel caso Carige e i possibili futuri scenari. I nostri ospiti: Davide Maria De Luca, giornalista del Post e collaboratore di Pagella Politica, e Mario Seminerio, analista finanziario e curatore del blog Phastidio.net.

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo