Pubblicato: venerdì 14 gennaio 2022
Photo: Ansa
Podcast – Draghi sputa fuoco sui no vax, ma i dati sono corretti?

In questo episodio vi faremo ascoltare alcune delle affermazioni più dibattute tra quelle rilasciate dal presidente del Consiglio Mario Draghi, e dai ministri dell’Istruzione Patrizio Bianchi e della Salute Roberto Speranza, durante la conferenza stampa del 10 gennaio 2022 sulle misure contro la Covid-19. E, ovviamente, le verificheremo.

Davvero le terapie intensive sono piene soprattutto di cosiddetti no vax? E i reparti ospedalieri? Abbiamo primati da rivendicare sugli obblighi vaccinali? E qual è la situazione dei contagi nelle scuole? Perché il ministro Speranza parla di dati corretti usando un grafico sbagliato? Restando in tema, vedremo poi se è vero o no che un terzo dei ricoverati in ospedale e positivi alla Covid-19, in realtà non sono malati di Covid.

Nella rubrica di debunking parleremo di uno studio sulla disinformazione sulla pandemia in Italia cui ha partecipato anche Facta, che ha portato all’identificazione di un network di account social che agivano in modo coordinato allo scopo di diffondere fake news nelle prime fasi della pandemia.

Buon ascolto!

Logo
Logo