Pubblicato: venerdì 12 novembre 2021
Photo: Renata Leopardi - Pagella Politica
Podcast – L'Italia a ottobre ha esportato disinformazione in mezza Europa

In questo episodio scopriremo come l’Italia sia diventata di recente il principale punto di origine della disinformazione europea su Covid-19 e vaccini. Un indizio: c’entrano le foto decontestualizzate delle manifestazioni no green pass e un articolo del Tempo sui morti di coronavirus. Ci occuperemo poi del reddito di cittadinanza: dei dati sulle truffe usati in modo fuorviante dai politici, del destino dei navigator, e delle proposte per migliorare questa misura.

L’estate è ancora lontana, ma intanto questa settimana si è parlato molto di spiagge, o meglio, di concessioni balneari: anche qui faremo un punto per capire i termini di questo dibattito. E prima di chiudere la parte politica, torneremo sulle manifestazioni no green pass, ma stavolta per chiarire che cosa abbia effettivamente deciso il Viminale a riguardo. Si potrà ancora manifestare? E come?

Nella rubrica di debunking ci ritroveremo con un grande classico dei complottisti: il presunto lato oscuro della tecnologia 5G. Ma prima ancora di toccare questo argomento, parleremo di altre storie dal mondo della disinformazione, tra QR code, green pass e nientemeno che l’antica Pompei.

Buon ascolto!

Logo
Logo