Pubblicato: venerdì 5 novembre 2021
Photo: Ansa
Podcast – Che cos’è il Pfizergate e perché non ci deve preoccupare

abbiamo verificatoSe nei giorni scorsi vi è capitato di leggere sui social del “Pfizergate”, un presunto scandalo sulla sperimentazione del vaccino contro la Covid-19, in questo episodio vi spiegheremo di che cosa si tratta e vedremo come stanno davvero le cose. Capiremo infatti da dove viene questa notizia, che ha solo un piccolo fondo di verità, e perché non deve preoccupare circa l’efficacia e la sicurezza del vaccino.

Vedremo poi che cosa hanno detto i politici italiani riguardo i cambiamenti climatici, a partire dalle recenti dichiarazioni del ministro alla Transizione Ecologica del governo Draghi, Roberto Cingolani, sulla provenienza delle emissioni inquinanti. Inquinano di più le auto, le fabbriche o i riscaldamenti?

Ultimo argomento della parte dedicata ai fact-checking politici è l’emendamento con il quale Lega e Fratelli d’Italia hanno tentato di bloccare il referendum sulla legalizzazione della cannabis, di cui abbiamo verificato le motivazioni della sua presentazione.

Nella rubrica di debunking torneremo sull’emergenza climatica e sul recente meeting sul tema, la Cop26 tenutasi a Glasgow, per smascherare la disinformazione che è circolata sui social a tal proposito.

Buon ascolto!

Logo
Logo