Pubblicato: venerdì 29 ottobre 2021
Photo: Ansa
Podcast – Vita, morte e fact-checking del ddl Zan

In questo episodio del podcast di Pagella Politica ci occuperemo innanzitutto del ddl Zan sull’omotransfobia, che cosa prevedeva effettivamente, come è stato affossato in Parlamento e che cosa potrebbe accadere adesso.

In seguito passeremo a un altro argomento caldo della settimana politica italiana, cioè le pensioni. Faremo un punto sui termini del dibattito in corso, dalla legge Fornero a quota 100, verificando anche una dichiarazione del segretario della Lega Matteo Salvini, secondo il quale grazie a quest’ultima misura oltre 200mila giovani avrebbero iniziato a lavorare.

Prima di chiudere la sezione dedicata alla politica, tracceremo un quadro di come stia andando la campagna vaccinale nei vari Paesi europei e proveremo a capire perché Bulgaria e Romania siano in una situazione tanto drammatica, e perché al contrario Portogallo e Irlanda abbiano percentuali di popolazione vaccinata così elevate.

La rubrica di debunking di questa settimana, infine, è dedicata alle notizie false o decontestualizzate sull’alluvione a Catania, a un vecchio tweet di Roberto Burioni che ha fatto discutere e a una presunta dichiarazione omofoba sui social di un calciatore della Roma.

Buon ascolto!

Logo
Logo