Pubblicato: venerdì 22 ottobre 2021
Photo: Ansa
Podcast – Draghi sbaglia: la verità sull’effetto green pass

In questo episodio discuteremo quali effetti sta effettivamente producendo sulla campagna vaccinale l’obbligo di green pass per i lavoratori. Nel suo discorso alla Camera del 20 ottobre scorso, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha presentato a riguardo dei dati poco convincenti o proprio sbagliati. Passeremo poi ad altre due verifiche della settimana politica italiana. La prima è sulla cosiddetta tampon tax, la riduzione dell’IVA sugli assorbenti igienici, annunciata per la prossima manovra finanziaria. La seconda è sul reddito di cittadinanza e, in particolare, sul valore economico delle truffe perpetrate per ottenere ingiustamente questo sussidio.

Analizzeremo in seguito i risultati definitivi delle elezioni amministrative, cercando di capire in che misura il centrodestra ne sia uscito perdente e se è vero che, come affermato dal segretario Enrico Letta, il Pd sia “uscito dalle Ztl” e abbia recuperato terreno nelle periferie delle grandi città.

La nostra rubrica di debunking si concentrerà su due vicende: le proteste anti green pass nel porto di Trieste, che hanno generato un florilegio di notizie false, e la narrazione complottista su una nuova pandemia, per la quale l’OMS avrebbe pronto un rimedio fatale.

Buon ascolto!

Logo
Logo