Pubblicato: venerdì 24 settembre 2021
Photo: Ansa
Podcast – Come nasce il caro bollette e che cosa dice la politica sull’energia

In questo episodio ci occuperemo di un tema che riguarda da vicino il portafogli degli italiani: il rincaro delle bollette per il gas e l’energia elettrica. Dopo la registrazione della nostra puntata è uscito l’annuncio del governo della prossima approvazione di un decreto legge che andrà a mitigare questo aumento, in una certa misura per tutti e in misura maggiore per le fasce più povere della popolazione. Qui trovate tutte le informazioni.

Nella puntata abbiamo analizzato gli antefatti di questa decisione. A partire dalla verifica di una dichiarazione del segretario della Lega Matteo Salvini, chiariremo perché le bollette aumentino – quanto c’entrano le tasse? – e tratteremo la questione del costo delle materie prime. Analizzando le parole del segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni vedremo quanto costa produrre energia da fonti rinnovabili o dal nucleare. Infine, prendendo spunto da un’affermazione del ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani, vedremo quanta energia importiamo dalla Francia e se è vero che questa sia prodotta con centrali nucleari “a due passi da noi”.

Nella seconda parte della sezione politica ci occuperemo poi della notizia falsa, ma che è circolata molto, secondo la quale per votare servirebbe il green pass; della proposta di referendum proprio sul certificato verde; e infine di come stia realmente andando la campagna vaccinale in Unione Europea rispetto al resto del mondo. Infine, ci occuperemo dello “studio” che - come pubblicato in prima pagina dal quotidiano La Verità - afferma l’efficacia delle terapie domiciliari.

Nella rubrica di debunking parleremo di una notizia – che prende spunto da un fatto vero, ma vecchio di oltre dieci anni – sul rischio censura su internet; di come la tragedia dell’Olocausto sia stata sfruttata per fare propaganda anti-vaccino e di che cosa sta succedendo con i contagi da Covid-19 a Gibilterra.

Infine, nella sezione dedicata a scienza e medicina continueremo a parlare della disinformazione sui vaccini, attraverso diverse bufale circolate in questo periodo: dalle ultime affermazioni del controverso microbiologo francese Didier Raoult, ad alcune notizie sulla pericolosità dei vaccini.

Buon ascolto!

Logo
Logo