Pubblicato: venerdì 30 luglio 2021
Podcast – Panzane pazzesche! Politici (e non) sotto l’ombrellone

Covid, ddl Zan, vaccini, ergastolo per i mafiosi, porto d’armi: sono solo alcuni degli argomenti sui quali i politici italiani di ogni schieramento hanno riportato dati e fatti totalmente errati. Nell’episodio di questa settimana ripercorriamo i primi sette mesi dell’anno con ben 11 Panzane pazzesche – il nostro verdetto più severo – dette dai politici nostrani.

Anche nella rubrica di debunking ascolterete una selezione dei casi di scorretta informazione che la redazione di Facta ha smentito nel corso di questa prima metà dell’anno. C’è qualcosa per tutti i gusti: da Angela Merkel nipote di Hitler, agli sbarchi di migranti sulle “famose” coste dell’Umbria, passando per Gerry Scotti in veste di insegnante di matematica di Mario Draghi.

Oltre alle notizie false sulle celebrità, nel 2021 non ci hanno abbandonato nemmeno le notizie satiriche scambiate per vere e le notizie vere che sono state credute false dai lettori, oltre a bufale ormai storiche come quella che parte dalla foto – vera! – di un branco di lupi in mezzo alla neve.

L’ultima parte del podcast, dedicata alla disinformazione in campo medico e scientifico, riguarderà i tre temi che più di altri hanno caratterizzato le notizie false sulla pandemia degli ultimi mesi: la farmacovigilanza, i vaccini a mRNA contro la Covid-19 e le mascherine.

Buon ascolto!

Logo
Logo