Pubblicato: venerdì 9 luglio 2021
Podcast – Quel che la Lega dice (e come si contraddice) in tema di giustizia

In questo episodio ci occuperemo di giustizia, e in particolare della posizione che ha preso la Lega su questo tema sostenendo i sei referendum promossi insieme al Partito Radicale. Abbiamo in primo luogo verificato le affermazioni postate sul sito ufficiale del Carroccio a sostegno dei sei quesiti referendari (in gran parte corrette, ma con qualche errore) e, in secondo luogo, abbiamo anche rilevato come la posizione assunta oggi sulla custodia cautelare sia in contraddizione con le promesse elettorali fatte dalla Lega in vista delle elezioni politiche del 2018.

Nella pagina dedicata alla politica ci occuperemo anche di congedi di paternità, confrontando la situazione in Italia con quella nel resto d’Europa; di Regno Unito, alle prese con un nuovo aumento dei contagi da Covid-19 (è vero, come dice Mariastella Gelmini, che decessi e ricoveri non stanno crescendo?); e di italian sounding (che cos'è e davvero costa all'Italia 100 miliardi all'anno?).

Nella sezione di debunking di questa settimana, infine, andremo alla radice del perché è così facile credere alle notizie false e come certi meccanismi psicologici si applichino in particolare all'ecosistema dei social network.

Buon ascolto!

Logo
Logo