Pubblicato: venerdì 25 giugno 2021
Podcast – Ragioni e conseguenze dello stop ad AstraZeneca

In questo episodio ci occuperemo in apertura dello stop all’utilizzo del vaccino AstraZeneca per gli under 60: qual è e quale sarà l’impatto della decisione sull’andamento della campagna vaccinale contro la Covid-19? Lorenzo Ruffino ci guiderà tra i dati che descrivono le conseguenze di questa decisione, nel breve e nel lungo periodo. Ma tale decisione, quanto era fondata a rigor di scienza? Per rispondere a questa domanda – e la risposta non è semplice – abbiamo chiesto una mano ai nostri colleghi esperti di scienza di Facta.

A chiudere la parte politica del podcast abbiamo altri due approfondimenti: il primo riguarda la polemica animata dal cantante Fedez riguardo le imposte sugli immobili che la Chiesa non avrebbe pagato allo Stato italiano. Infine analizzeremo tre dichiarazioni rilasciate nell’ultima settimana dal presidente del Consiglio Mario Draghi, su: rappresentanza delle donne nel Parlamento italiano, corridoi umanitari e presenza del tema immigrazione nelle agende del Consiglio europeo.

Nella rubrica di debunking parleremo del green pass europeo, di una legge greca che modifica l’orario di lavoro in questo Paese e di una particolare protesta avvenuta al Parlamento europeo.

Nell’ultima parte del podcast, per la sezione su scienza e medicina, vedremo una carrellata di bufale scientifiche a tema mascherine infestate di batteri, vaccini che modificano il Dna e clima.

Buon ascolto!

Logo
Logo