Pubblicato: venerdì 11 giugno 2021
Photo: Ansa
Podcast – Csm, giudici e pm: le riforme del governo e i referendum di Lega-Radicali

In questo episodio del nostro podcast partiremo parlando dell’eterno ritorno nel dibattito politico italiano della riforma della giustizia. Andremo a vedere in primo luogo che cosa propone al Governo Draghi la commissione di esperti incaricati dal Ministero della Giustizia, in particolare riguardo a ordinamento giudiziario e Csm. In secondo luogo vedremo come, su questi stessi argomenti, la “strana coppia” Lega e Radicali abbia proposto una serie di referendum e che contenuto abbiano. Lorenzo Ruffino ci racconterà invece che cosa c’è scritto realmente nei verbali – desecretati di recente – della task force italiana sul nuovo coronavirus che si è riunita durante le prime settimane dell’emergenza. Per concludere la sezione dedicata alla politica toccheremo un caso di cronaca recente, la tragedia della funivia di Stresa, a proposito della quale il senatore leghista Roberto Calderoli ha affermato che, a livello europeo, non sarebbe previsto l’obbligo dei freni di emergenza: ma è davvero così?

La rubrica di debunking questa settimana si occupa di bufale a tema tecnologia, a cominciare dalla notizia inesatta sul blackout dei giorni scorsi di diversi grandi siti internazionali - Amazon, PayPal, New York Times, l’italiano Corriere della Sera - che non è stato causato, come si è sentito dire, da un attacco hacker. Sempre a proposito di hacker, parleremo del caso Anonymous vs Elon Musk e di perché non sia vero – a dispetto delle evidenze – che i nostri cellulari ci ascoltano.

Nella sezione di scienza e medicina, infine, andremo a scoprire qual è il reale contenuto delle mail di Anthony Fauci, rese pubbliche di recente, e capiremo come è nata (e perché è del tutto falsa) la teoria secondo la quale ci stanno vaccinando con un placebo.

Buon ascolto!


Logo
Logo