Pubblicato: venerdì 28 maggio 2021
Photo: Ansa
Podcast – La tassa sull’eredità che fa arrabbiare tutti

In questo episodio ci occuperemo di alcuni temi che dividono i partiti che compongono la maggioranza e di cui i partiti preferiscono parlare. Per iniziare parleremo, infatti, della dibattuta proposta del Pd di offrire una dote economica ai giovani, da finanziare con una imposta di successione sui grandi patrimoni. In particolare vedremo, dati alla mano, quanto sono profonde le diseguaglianze tra ricchi e poveri in Italia, quanto sono alte le imposte di successione all’estero e se i soldi di questa nuova imposta basterebbero. Poi andremo a capire da dove è saltato fuori il dato (errato) dei 200mila studenti che avrebbero lasciato la scuola durante la pandemia. Infine vedremo come tagliare i vitalizi dei parlamentari condannati - bandiera storica del M5S - sia più facile a dirsi che a farsi, dal punto di vista del rispetto delle leggi.

Nella rubrica di debunking ci occuperemo di una falsa notizia riguardante il segretario della Lega Matteo Salvini e i Maneskin, della bufala sul suocero del ministro alla Salute Roberto Speranza (no, non è un agente del Mossad amico di Bill Gates), di un falso sondaggio e di altro ancora.

Infine, nella sezione dedicata a scienza e medicina questa settimana andremo a chiarire un po’ di dubbi, legittimi, che aleggiano nei confronti della grande protagonista di tanti complotti: Big Pharma.

Buon ascolto!

Logo
Logo