Pubblicato: venerdì 21 maggio 2021
Podcast – I vaccini funzionano e parecchio: la verità dei dati

In questo episodio abbiamo deciso di iniziare da una notizia positiva: dati verificati alla mano, i vaccini contro la Covid-19 stanno funzionando. Con Lorenzo Ruffino, collaboratore di Pagella Politica, vediamo in particolare quali sono gli effetti – numeri alla mano – della campagna vaccinale sulla curva dei contagi e sugli altri indicatori che ci siamo abituati a conoscere da oltre un anno.

Restando in tema vaccini, abbiamo analizzato la questione del quanto sia giusto attribuire il merito di come stanno andando le cose al governo Draghi, se ha senso confrontare il suo operato con quello dell’esecutivo precedente e come stanno andando le Regioni nella somministrazione dei vaccini.

Nella rubrica di debunking si parlerà poi delle violenze in Medio Oriente e della disinformazione che ha accompagnato i drammatici scontri tra Israele e palestinesi. Diverse bufale hanno coinvolto minori, ritratti in foto suggestive ma totalmente decontestualizzate; sono poi state diffuse sui social notizie false circa finti funerali inscenati dai palestinesi; infine, vedremo in che modo è stato smentito il caso di un presunto discorso di “ringraziamento” di Netanyahu rivolto a Hamas.

Nella sezione di scienza e medicina, spiegheremo perché sia sbagliato affermare che esisteva già una cura per la Covid-19 a inizio pandemia, come sostenuto da chi ha male interpretato il piano pandemico nazionale del 2006. Per concludere cercheremo infine di fare chiarezza su che cosa accade alla curva dei contagi quando i tifosi si assembrano, come accaduto ad esempio dopo la vittoria dello scudetto da parte dell'Inter.

Buon ascolto!

Logo
Logo