Pubblicato: venerdì 7 maggio 2021
Photo: Ansa
Podcast – Ma davvero Amazon non paga le tasse?

Nella puntata del nostro podcast di questa settimana partiremo da Amazon: è vero che il colosso dell’e-commerce non ha pagato neanche un euro di tasse in Europa e in Italia? La vicenda è complessa e alla base delle accuse ad Amazon ci sono dei dati corretti, ma per come è stata presentata ha finito col diventare un caso di cattiva informazione. Il secondo argomento è il presunto “scippo” ai danni del Sud di 60 miliardi di euro che gli sarebbero dovuti arrivare dal Piano nazionale di ripresa e resilienza: ma non c’è nessun accanimento del governo sulle regioni meridionali, chi lo sostiene ha fatto un’operazione scorretta coi numeri. Infine, andremo negli Stati Uniti per verificare se è vero che alla Howard University, frequentata al tempo dalla vicepresidente Usa Kamala Harris, hanno cancellato il dipartimento di Studi classici perché gli autori greci e latini sarebbero tutti maschi e bianchi. Vi anticipiamo che la risposta è no: si è voluta creare una polemica sul nulla.

Restiamo in tema anche nella rubrica di debunking, dove vedremo come è nata la bufala sulla censura della Disney al bacio “non consensuale” del Principe a Biancaneve (un’altra montatura mediatica con poco o nulla alla base), per poi passare alla disinformazione su altri due eventi caldi della settimana: il discorso di Fedez e la vittoria dello scudetto da parte dell’Inter.

Nella sezione dedicata a scienza e medicina, infine, analizzeremo alcune affermazioni scientificamente infondate – e purtroppo diventate virali – sui vaccini contro la Covid-19 di un microbiologo in pensione e chiuderemo in bellezza con una presunta prova sbandierata da chi ancora oggi non crede all’allunaggio.

Buon ascolto!


Logo
Logo