Pubblicato: venerdì 30 aprile 2021
Photo: Ansa
Podcast – Di coprifuoco, dittature e paragoni sballati

In questo episodio del podcast di Pagella Politica ci occuperemo del coprifuoco per contenere i contagi da Covid-19. Per prima cosa vedremo in quali altri Paesi dell’Unione europea è in vigore e in quali no (anticipiamo che l’80 per cento circa della popolazione europea vive qualche forma di coprifuoco). Poi vedremo come alcune forze politiche italiane abbiano sfruttato l’occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, festa della Liberazione, per portare avanti la loro battaglia contro questa misura restrittiva.

Sempre nella parte dedicata al fact-checking politico parleremo poi di due affermazioni sbagliate di altrettanti esponenti di Fratelli d’Italia: il primo è Fabio Rampelli, il quale ha offerto una stima errata del valore del marchio Alitalia; il secondo è Edmondo Cirielli, che è cascato su Def, immigrazione e Pil. Prima di passare alla sezione di debunking, vi parleremo infine del Fact-checking engagement project.

Nella rubrica di debunking ci occuperemo di tre casi di disinformazione: il primo riguarda il ministro Roberto Speranza e il suo ormai famigerato libro sulla pandemia, pubblicato e subito ritirato ad ottobre 2020; la redazione di Facta ha poi analizzato un video dubbio che mostrerebbe il dissidente russo Alexei Navalny dare prova di godere di buona salute; l’ultimo caso coinvolge l’attivista Gretha Thunberg e le bacchette per alimenti.

Nella sezione dedicata a scienza e medicina infine spiegheremo meglio che cos’è la long Covid e, da ultimo, vedremo che cosa ci sia di vero nell’antico adagio secondo cui bere un po’ di alcol tutti i giorni fa bene al nostro fisico.

Buon ascolto!

Logo
Logo