Pubblicato: venerdì 23 aprile 2021
Photo: Ansa
Podcast – Le vaccinazioni (in ritardo) mandano in confusione due governatori del Pd

passaporto vaccinaleIn questo episodio verificheremo quali errori hanno commesso parlando di vaccinazioni contro la Covid-19 i presidenti di due Regioni, Michele Emiliano (Pd) della Puglia e Vincenzo De Luca (Pd) della Campania. Sempre a proposito di campagna vaccinale, vedremo a che punto siamo con gli obiettivi dichiarati a metà marzo nel piano del commissario straordinario all’Emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo.

Parleremo poi del tema caldo della politica italiana, il coprifuoco: secondo la scienza, è una misura utile oppure è vero che non è efficace, come sostengono diversi politici di destra, centrodestra e non solo? E negli altri Paesi come sta andando? Infine, un piccolo extra: alcuni esponenti politici hanno diffuso la voce che sia stato abolito l’ergastolo per i mafiosi. No, non è così, e vi spieghiamo il perché.

Nella rubrica di debunking parleremo di alcuni casi di disinformazione che hanno a che fare con il processo per la morte di George Floyd. Daremo poi conto di come prosegue l’attività di Facta nel combattere la disinformazione sul tema dei vaccini, che non accenna a rallentare.

Nella rubrica di scienza e medicina questa settimana ci occuperemo di sorveglianza vaccinale e del rapporto Aifa sui vaccini anti Covid-19: come funzionano i meccanismi per controllare gli effetti dei vaccini? Come dobbiamo leggere i dati sugli eventi avversi e soprattutto sui decessi? In chiusura, sveleremo perché non c’è alcun assurdo complotto, come sostenuto da Maurizio Blondet, dietro il passaporto vaccinale di cui si discute in Europa.

Buon ascolto!

Logo
Logo