Pubblicato: venerdì 9 aprile 2021
Photo: Ansa
Podcast – Dal milione di posti persi a riders e Jobs act: parliamo di lavoro

Iniziamo questo episodio del podcast parlando di lavoro. Per prima cosa facciamo chiarezza sui reali numeri dell’occupazione in Italia: davvero è andato perso un milione di posti di lavoro durante la pandemia? Vedremo poi se è vero, come afferma Matteo Renzi, che i fattorini delle piattaforme digitali per le consegne a domicilio, i cosiddetti riders, hanno diritto a maggiori tutele grazie al Jobs act. L’altro tema della pagina politica è la giustizia, e partendo dalle dichiarazioni di diversi politici, guarderemo ai reali numeri di intercettazioni, al sovraffollamento delle carceri e alla lentezza dei processi.

La redazione Facta, invece, questa settimana si è dedicata a smascherare alcune truffe che corrono online, come quella di un robot da cucina a pochissimi euro, e due finti complotti sul tema dei vaccini contro la Covid-19.

La pandemia è protagonista anche della sezione dedicata a scienza e medicina. Prima vedremo che cosa c’è dietro il caso del Cile, dove, nonostante la campagna di vaccinazione stia avanzando, i contagi sono in aumento. Poi scopriremo perché non possiamo riporre troppe speranze nella terapia dell’ozono per curare la Covid-19.

Buono ascolto!

Logo
Logo