Pubblicato: venerdì 2 aprile 2021
Photo: Ansa
Podcast – Governo di disunità nazionale: legge Zan e ius soli

Lo ius soli, ritornato alla ribalta con il discorso di insediamento del nuovo segretario del Pd Enrico Letta, e la proposta di legge Zan sul contrasto all’omotransfobia, sono gli argomenti al centro di questo episodio. Quali sono gli ultimi sviluppi su questi due temi da sempre divisivi nel dibattito politico? Quale sarà il loro destino con il governo di unità nazionale guidato da Mario Draghi? Nella sezione dedicata alla politica, ci sarà spazio anche per la verifica di una dichiarazione dell’esponente della Lega Lorenzo Fontana: è vero che in Olanda e in Belgio la Divina Commedia è stata in parte censurata per non offendere la sensibilità degli islamici.

Nella rubrica di debunking si celebrano due occasioni che cadono entrambe il 2 aprile: non solo è la Giornata internazionale dedicata al fact-checking ma inoltre Facta spegne la sua prima candelina! In occasione del compleanno del progetto rivolto a smascherare le notizie false, vedremo qualche trucco per distinguere le notizie vere dalle bufale.

Infine nella rubrica dedicata a scienza e medicina ci occuperemo di uno studio scientifico sulla diffusione della Covid-19 nelle scuole, dei dati sulla mortalità in Italia, e del cambio di nome del vaccino AstraZeneca.

Buon ascolto!

Logo
Logo