Pubblicato: venerdì 19 marzo 2021
Photo: Ansa
Podcast – Vaccini e politica: quando l’informazione va in cortocircuito

Questo episodio del podcast di Pagella Politica è dedicato interamente al tema dei vaccini contro la Covid-19, declinato in diversi modi. Per prima cosa annunciamo la pubblicazione di un nostro e-book sul tema della disinformazione sui vaccini. Quindi ci occuperemo di come alcuni politici italiani hanno gestito (male) le informazioni sui vaccini, a partire da Giorgia Meloni e da una sua dichiarazione errata riguardo la cancelliera tedesca Angela Merkel e il vaccino AstraZeneca, fino alle previsioni (sbagliate) sulla pandemia del membro dimissionario del Comitato tecnico scientifico Alberto Giovanni Gerli, passando per la verifica delle affermazioni dell’eurodeputata della Lega Francesca Donato e del deputato dello stesso partito, Claudio Borghi.

Nella rubrica di debunking affronteremo alcuni casi di disinformazione a tema vaccini che circolano su Whatsapp e parleremo di un messaggio virale che in tanti hanno sospettato fosse una bufala e che invece riportava informazioni corrette sul contrasto alla violenza domestica durante il lockdown.

Infine, la rubrica dedicata a scienza e medicina farà un po’ di chiarezza sul caso AstraZeneca, scoppiato in Europa in questi ultimi ultimi giorni.

Buon ascolto!

Logo
Logo